Toggle Menu

OTISOPSEOTREBOR - Benvenuti nel sito web di Roberto Esposito! Ricarica la pagina per vedere ogni volta un header diverso! - Per tornare alla versione normale clicca con il tasto sinistro del mouse su questo link: www.robertoesposito.com

Offerte di lavoro, recruiting e altre disavventure per Social Media Manager

Content Starts Offerte di lavoro, recruiting e altre disavventure per Social Media Manager

Published by

Qualche settimana fa, il mio post sull’annuncio di lavoro a DeRev ha suscitato le critiche di chi ha giustamente pensato che stessi esagerando. Per questo motivo, ho deciso di condividere con voi la sventura di dover trovare una risorsa valida da assumere nella mia azienda.

Su 800 candidature ricevute, circa il 75% non conteneva le uniche due cose richieste esplicitamente (curriculum vitae e 5 righe di presentazione), per cui è stato scartato automaticamente. Qualcuno ha mandato una mail vuota, senza nome, allegati né oggetto, scrivendo nel corpo del testo “Mi candido” (gli abbiamo risposto “E noi ti votiamo!”). Uno ha scritto “Vi mostro il mio curriculum” ed ha allegato un selfie a torso nudo in cui regge un foglio di carta con il curriculum stampato. Qualcuno è stato candidato a sua insaputa dalla madre, che ci ha chiesto di non dire niente al figlio a meno che non avessimo deciso di assumerlo alla cieca. Più di trenta persone hanno allegato un proprio book fotografico, tra cui gente vestita da sposa, da campagnola, da spogliarellista o parzialmente nuda.

Almeno una ventina si sono candidati per posizioni che non esistono in aziende che non esistono; uno si è candidato per fare il fisioterapista, una come panettiera, un’altra come “Venditrice abusiva di prodotti alimentari con esperienza pluriennale”. Uno ha scritto “Mi candido in virtù della mia esperienza ventennale, come potete vedere dalla presentazione” ed ha allegato un book di foto in cui c’è lui in mountain bike, con uno scatto diverso in ogni pagina (sulla neve, nel fango, al mare, nudo in sella, ecc.). Alla richiesta di inviarci una presentazione in 1000 caratteri, una ragazza avrà pensato che volevamo capire se fosse in grado di contare, per cui ha incollato il capitolo di un libro di storia con scritto “Ecco, sono 1000 caratteri esatti”.

Infine, vi incollo testualmente, senza modificare una virgola, alcune delle presentazioni che ci sono arrivate:

  • Nerd pazzo pazzo super pazzo, mi sono avvicinato ai social come un profano; da allora il mio potere e la mia immensa intelligenza mi hanno portato ad essere padrone del Vostro Universo.
  • Vi avverto che ho maturato l’esperienza professionale e la formazione esclusivamente come poliglotta…
  • Sono fortissimo a promuovere la tua impresa sui social! Non fare il fessolesso! Assumimi!
  • Buongiorno, sono il consigliere comunale di maggioranza e vi scrivo per essere assunto per il posto di lavoro.
  • Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i) * ottima predisposizione a fronteggiare. Elaborazione Creazione di Risoluzione di delle Comunicazione Sicurezza Contenuti problemi informazioni Utente avanzato Sostituire con il nome dei certificati TIC
  • Ho lavorato per molto tempo come digital content e adesso ho molto problem solving.
  • Sono un giovane ragazzo di sesso maschile molto amichevole e disponibile.
  • Considero i “Social” un “canale” di “informazione” motivo per cui, non lo reputo indispensabile in queste occasioni e mansioni lavorative.
  • Credo nei social e in tutti i loro poteri, ma soprattutto perchè è il FUTURO. Eccomi una figura giovane, noi siamo la chiave per abbattere le vostre odierne barriere mentali.
  • Purtroppo non posso dirvi o inviarvi nulla di me o di quello che ho fatto, in quanto nelle aziende precedenti ho firmato dei documenti sulla riservatezza.
  • E ovviamente lui: “Mi candido come Social Media & Community Manager, ma premetto che non uso i social per principi personali e rispetto della privacy”.
Categorised in: