Toggle Menu

OTISOPSEOTREBOR - Benvenuti nel sito web di Roberto Esposito! Ricarica la pagina per vedere ogni volta un header diverso! - Per tornare alla versione normale clicca con il tasto sinistro del mouse su questo link: www.robertoesposito.com

Crowdfunding, dal mito dei soldi facili all'’industria del cambiamento

Content Starts Crowdfunding, dal mito dei soldi facili all’’industria del cambiamento

Published by

Quando le risposte alla crisi economica mondiale tardavano ad arrivare e il trend della raccolta fondi online cominciava ad emergere, la stampa e i media di tutto il mondo hanno adottato il rassicurante slogan “Il crowdfunding ci salverà!” come possibile soluzione alla recessione, raccontando di schiere di persone entusiaste all’idea di donare sul web a beneficio di qualsiasi progetto meritevole per aiutare artisti, startupper e innovatori a realizzare un mondo migliore.

In Italia, decine di piattaforme di crowdfunding sono nate in un periodo brevissimo – da 7 a 54 nel giro di un anno e mezzo – con la speranza di potersi tuffare in un mercato in crescita esponenziale, costruito sull’ottimismo di chi raccontava un fenomeno partendo dai numeri delle più grandi campagne internazionali di Kickstarter e tacendo sulle migliaia e migliaia di iniziative di raccolta fondi fallite sugli stessi canali. A distanza di un anno, gran parte di queste piattaforme sono di fatto chiuse e gli operatori del settore – consulenti, ricercatori e titolari di piattaforme ormai spente – si sforzano di contenere le pretese dei molti utenti che, ispirati dalle raccolte milionarie per droni e fumetti d’oltreoceano, pensano di poter usare il crowdfunding come un bancomat che eroga automaticamente finanziamenti per qualsiasi tipo di progetto.

A questo si aggiunge il difetto tipico di molti creativi e startupper di essere perdutamente innamorati della propria idea, al punto di escludere a priori la possibilità che possa non piacere o che qualcuno possa rifiutarsi di finanziarla. Si ignora e forse si vuole ignorare che il crowdfunding è uno strumento da scoprire giorno per giorno, grazie a un’analisi che si nutre dei dati e dalle esperienze ricavate dai successi (pochi) e dagli errori (moltissimi) compiuti da chi ha il coraggio – alcuni in senso positivo, altri in senso negativo – di proporre un’idea al pubblico della Rete. Organizzazioni e istituzioni internazionali come l’Unione Europea sfornano quotidianamente documenti e report con l’obiettivo di esaminare le potenzialità e l’impatto del crowdfunding sull’economia reale, mentre gli operatori continuano a chiedersi senza soluzione di continuità come potersene servire. La domanda che aleggia, ma che nessuno ha il coraggio di esprimere a voce alta, è semplice e terrificante: ma a cosa serve il crowdfunding?

In Italia alcuni casi suggeriscono una risposta positiva, come ad esempio la campagna lanciata su DeRev per la ricostruzione di Città della Scienza a Napoli, lo Science Centre distrutto da un incendio doloso, che partì con una richiesta simbolica di 100mila euro e ad oggi ha raccolto oltre un milione e 400mila euro, tra piccole e grandi donazioni. Altro caso rilevante è quello del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, che con una campagna in white label ha ottenuto più dei 100mila euro necessari a realizzare l’evento – riconosciuto di rilevanza mondiale da tutti i maggiori organi di stampa stranieri e italiani – nonostante il venir meno del contributo delle amministrazioni pubbliche. Due belle esperienze rappresentative delle vere possibilità del crowdfunding: aggregare e mobilitare comunità legate da interessi e sensibilità per una causa comune.

Condizione essenziale per lanciare una campagna di crowdfunding è quella di avere un obiettivo definito e immediatamente percepibile dal pubblico, in grado di provocare nell’utente una reazione che si converta in partecipazione attiva e quindi donazione. Il rispetto della trasparenza – un mantra per chiunque non voglia avere vita breve sul web – è altrettanto importante, ma il fattore da tenere ben presente quando si parla del fenomeno è un altro, ed è relativo al contesto. Il “luogo” del crowdfunding è la Rete, di cui tutti amano sottolineare la natura di serbatoio potenzialmente infinito di attenzione, contributi e risorse.

In effetti, il web è il più grande mercato trasversale e intersettoriale del mondo, sul quale la creazione di valore è legata a molti fattori diversi e interconnessi: è un mercato altamente competitivo, nel quale spazio e tempo sono risorse preziose da guadagnare, e sulla base del quale misurare il valore della propria proposta. Tuttavia, se non si è pronti a lavorare con impegno, dedizione e qualità non si ottengono risultati, esattamente come offline. E’ questo il criterio che distingue il successo e il corrispettivo insuccesso di campagne con obiettivi simili, come eventi culturali e innovazioni tecnologiche. Servono operatori e autori qualificati e realmente impegnati perché si possa parlare di “industria” del crowdfunding, l’unica che (a queste condizioni) potrebbe davvero dar vita alla prossima rivoluzione che cambi il mondo.

Tags: , , , Categorised in: